Home Virtual Design

Cos’è l’Home Virtual Design?
ggggg
Ho ”coniato” questa espressione per definire l’Home Design realizzato a distanza.
Grazie ai mezzi attualmente a disposizione, è possibile un confronto tra progettista e cliente tramite ad esempio una video call; la documentazione dell’Appartamento su cui lavorare, piantine, foto e riprese video, può essere inviata tramite email; il sopralluogo non è necessario in un progetto di Home Design, se non nei casi di realizzazione di mobili su misura (passaggio che può essere eseguito dalla ditta produttrice) o di variazione alla disposizione degli ambienti (eliminazione e creazione di ambienti nuovi con interventi sulle tramezzature preesistenti): anche in questo caso del sopralluogo potrà essere incaricata una figura terza, ad esempio un geometra, che dovrà redigere una documentazione per le procedure burocratiche di aggiornamento della piantina catastale.
Quali tipologie di progetti rientrano nell’ Home Virtual Design?
Il Relooking e il Restyling
Relooking

Si tratta di un intervento ”leggero”, che riguarda il Look degli ambienti, quindi lo studio di nuovi colori per le pareti, una nuova disposizione dei mobili presenti qualora si desideri mantenerli, o il rinnovo parziale o completo dell’arredo, la sostituzione dei tessili e l’inserimento o l’eliminazione di alcuni complementi d’arredo.
Come comunico un progetto di Relooking?
Con una visualizzazione 2d (Relooking Base), integrata da una Moodboard degli Arredi, o con la più completa visualizzazione 3D (Relooking Plus).
Nel dettaglio:
. Relooking Base:
Un Progetto di Relooking Base comprende una Planimetria Realistica in 2D in scala 1:100 che riproduce lo stato di fatto dell’appartamento (tramezzature e divisioni interne) con la nuova disposizione degli Arredi o lo studio e il posizionamento di nuovi Arredi. Nel caso in cui sia previsto l’inserimento di nuovi Arredi, alla Planimetria Realistica si affiancherà una Moodboard con la palette colori e i principali Mobili scelti per ciascun ambiente a titolo di esempio.

.Relooking Plus 

solitamente comprende:

  • 1 Planimetria Arredata a colori in scala 1:100 dell’appartamento o dell’ambiente scelto, con la disposizione di Arredi generici* e complementi d’arredo.

  • Render dall’alto da diversi punti di vista dell’appartamento o degli ambienti scelti

  • Render 3D fotorealistici: 3 o più Render (in base alla dimensione dell’ambiente) per ciascun ambiente scelto, con viste da differenti angolazioni per comprendere al meglio il progetto d’arredo.

  • 1 Tavola Collage con palette dei colori principali
    Possono essere abbinati anche:
  • Moodboard Arredi e Palette colori (Arredi generici  senza link per acquisto)
  • Moodboard Arredi e Palette colori + Shopping List per acquistare online i principali pezzi d’Arredo in base ad un budget definito.

Gli Elaborati vengono riportati lo stato di fatto dell’appartamento (tramezzature e divisioni interne) o dell’ambiente scelto, con studio di nuovi colori per le pareti, studio e posizionamento di Arredi generici* e complementi d’arredo, sulla base dei colori e materiali presenti negli ambienti e delle preferenze del cliente.

*Arredo Generico è ad esempio ”Divano 3 posti color tortora”; la sagoma in pianta o l’arredo nell’elaborato 3D, sarà sempre un arredo generico (ovvero non verranno modellati mobili su misura), ma, ove il progetto lo preveda, verrà allegata agli elaborati una Moodboard con un pezzo d’arredo reale a titolo di esempio e il link per l’eventuale acquisto on line.

 


 

Restyling

L’intervento di Restyling prevede modifiche alla distribuzione degli ambienti della Casa; per fare degli esempi, sono interventi di restyling la realizzazione di un Open Space Soggiorno/Cottura  ove le due zone siano attualmente separate; la trasformazione di un ripostiglio in bagno; la demolizione e il ripristino di tramezzature interne per ricavare una cameretta.

In questo caso al progetto ”virtuale”, dovrà seguire un intervento in loco da parte di un professionista (un geometra o un architetto abilitati) per perfezionare la pratica dal punto di vista burocratico.

Il Progetto comprenderà lo studio della nuova distribuzione o suddivisione degli ambienti della Casa, scelta di nuove finiture (pavimentazioni, colori o rivestimenti pareti), nuova distribuzione di sanitari e cucina ove richiesto, studio e posizionamento di Arredi generici**, e complementi d’arredo, sulla base del gusto e delle preferenze del committente.

Come comunico un progetto di Restyling?

Anche in questo caso le rappresentazioni grafiche potranno essere le stesse del progetto di Relooking, ovvero:
Una visualizzazione 2d (Restyling Base), eventualmente integrata da una Moodboard degli Arredi, o la visualizzazione 3D (Restyling Plus); nel caso di modifiche alla distribuzione degli ambienti con demolizione o spostamento delle tramezzature, in entrambi i progetti sarà presente una Planimetria 2D delle demolizioni.
Nel dettaglio:
. Restyling Base:
  • Una Planimetria Realistica 2D della nuova distribuzione + Una Planimetria delle eventuali demolizioni + Moodboard Arredi e Palette colori (Arredi generici  senza link per acquisto
. Restyling Plus:
  • 1 Planimetria Arredata a colori in scala 1:100 della nuova disposizione appartamento o degli ambienti scelti, con la disposizione di Arredi generici* e complementi d’arredo, corredata da una Planimetria ove indicare le eventuali demolizioni.

  • Render dall’alto da diversi punti di vista dell’appartamento o degli ambienti scelti

  • Render 3D fotorealistici: 3 o più Render (in base alla dimensione dell’ambiente) per ciascun ambiente, con viste da differenti angolazioni per comprendere al meglio il progetto d’arredo.

  • 1 Tavola Collage con palette dei colori principali

    Possono essere abbinati anche:
  • Moodboard Arredi e Palette colori (Arredi generici  senza link per acquisto)
  • Moodboard Arredi e Palette colori + Shopping List per acquistare online i principali pezzi d’Arredo in base ad un budget definito.

 

 

Qual è lo Stile che più ti rappresenta
e che vorresti nella tua nuova Casa?

Questi sono alcuni Render realizzati per altrettanti
Stili di Design e Arredo più amati
——————————————————

Classico/Contemporaneo
Cucina con Isola

Moderno con un tocco Vintage
Cucina Moderna – Rivestimento a parete Cementine

Wabi Sabi
uno stile Etnico rivisitato con tonalità soft

Shabby Chic
lo stile romantico dai colori pastello

Marinaro
i colori del Mare in Casa

Industrial
lo stile dei Loft Newyorkesi